Search results for " funzioni"

showing 10 items of 40 documents

L'identità costituzionale degli Stati membri dell'Unione europea nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia

2015

Negli ultimi anni, la Corte di giustizia dell’Unione europea si è pronunciata sul significato e sulle funzioni della clausola d’identità costituzionale degli Stati membri, contenuta nell’art. 4, par. 2, TUE. L’articolo mostra come, in questa giurisprudenza, la funzione della clausola non sia quella di superare l’idea del primato assoluto del diritto dell’Unione, ma di prevenire conflitti tra il diritto dell’Unione e le costituzioni degli Stati membri. In particolare, il rispetto dell’identità costituzionale è stato utilizzato ai tre scopi seguenti: a) per giustificare restrizioni alle libertà di movimento; b) per proteggere il diritto degli Stati membri di scegliere forme e mezzi nell’attua…

Settore IUS/14 - Diritto Dell'Unione EuropeaIdentità costituzionale - Diritto dell'Unione europea - Art. 4 par. 2 TUE - Funzioni della clausola di rispetto dell'identità costituzionaleConstitutional Identity - European Union - Article 4 (2) TEU - Functions of the Constitutional Identity Clause
researchProduct

La città metropolitana di Palermo

2014

Il contributo affronta le criticità da affrontare nel percorso di istituzione della Città metropolitana di Palermo

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleCittà metropolitana di Palermo istituzione statuto trasferimento di funzioni
researchProduct

REPORT SUL PROCESSO DI ISTITUZIONE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI PALERMO

2014

Il contributo ha ad oggetto il processo di istituzione della Città metropolitana di Palermo tra svariate criticità e ritardi. Il nodo cruciale è quello della individuazione delle funzioni.

Settore IUS/08 - Diritto Costituzionaleriforma governo locale funzioni città metropolitana di Palermo.
researchProduct

Le nuove funzioni dei dirigenti

2013

Dirigenti pubblici funzioni
researchProduct

Ordinamento professionale e mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato: uno sguardo d'insieme

2021

Il saggio analizza la disciplina del mutamento di mansioni nel lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento al rapporto tra lo ius variandi orizzontale e i sistemi di classificazione professionale di fonte contrattual-collettiva. La tesi è che la tecnica del rinvio all’autonomia collettiva, oggi delegata a definire l’area della mobilità orizzontale tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, non esclude la sindacabilità delle scelte operate dalle parti sociali, a tutela dei valori costituzionali in cui si invera l’identità professionale del prestatore e contro il rischio di un’eccessiva dilatazione del debito negoziale.

Impiego pubblico e privato Mansioni del lavoratore Ius variandi Equivalenza professionale Classificazione dei lavoratori Rinnovo CCNL Funzioni centrali
researchProduct

Teacher’s Verbal Communication in the Use of Reciprocal Teaching for Reading Comprehension: An Exploratory Study

2023

Nelle classi di scuola primaria delle tre ultime annualità, molti alunni hanno difficoltà a comprendere quello che leggono male, come si ricava dalla letteratura scientifica e dalle rilevazioni nazionali e internazionali. Il Reciprocal Teaching (RT) è una pratica di apprendimento cooperativo implementata con successo per sostenere e facilitare la comprensione del testo scritto. Alla ricerca hanno partecipato 10 insegnanti di scuola primaria, 73 alunni di classe quinta primaria hanno svolto un’attività di lettura guidata con il RT. Le interazioni verbali in classe sono state osservate; successivamente sono stati analizzati i protocolli raccolti durante le osservazioni nei gruppi per verifica…

Reading comprehension Reciprocal teaching Verbal interaction Communicative functions Observation indicatorsComprensione in lettura Insegnamento reciproco Interazione verbale Funzioni comunicative Indicatori di osservazioneSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

STUDIO DEI PRECURSORI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE IN BAMBINI NATI PRETERMINE A 3 E A 4 ANNI

This research is focused on the potential evolutive involvements of risk situation concerning the preterm birth. In particular, the goal is to study the Executive Functions precursors (FE) on preterm born children 3-4 years old. The participants are: an experimental group of 80 preterm children, born with low weight, divided into 4 sub-groups related to the seriousness of prematurity (very and moderately) and to their age: 20 children, aged 3, very preterm (M=29,19 weeks of GA, DS=1,58); 20 children, aged 3, moderately preterm (M=35,00 weeks of GA, DS=1,79); 20 children, aged 4, born very preterm (M=28,36 weeks of GA, DS=1,93); 20 children, aged 4, born moderately preterm (M=34,34 weeks of …

Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'EducazioneNascita pretermine sviluppo precursori funzioni esecutive e condizioni di rischio evolutivo .
researchProduct

Per tirare le fila

2018

Il contributo trae le conclusioni del seminario "Simbolo e gesto" con riferimento all'apporto dello studio della coroplastica nell'ambito dei Gender studies.

gender archaeology coroplastica pratica rituale funzioni statuette antichitàSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

Frattura tra spazio e funzioni

2020

Oggi stiamo vivendo un passaggio cruciale che sottolinea la rilevanza della città e, nello stesso tempo, la sua profonda crisi, derivante dalla forza combinata di varie crisi che via via si sono sommate: la crisi economica, quella sociodemografica e quella sanitaria hanno provocato una “sindemia” in cui si combinano cause ed effetti di ciascuna delle tre. Tutte queste, probabilmente una sola grande “policrisi” (Morin, 2020), sono legate alla crisi profonda delle relazioni tra l’Uomo e il sistema vivente del pianeta Terra. Il ruolo della città, in questa condizione di crisi crescente, è centrale. Una maggiore densità di popolazione, la contraddizione del capitalismo predatorio, il design ipe…

Settore ICAR/21 - Urbanisticaspazio funzioni urbane pandemia città dei 15 minuti
researchProduct

Misura e Modellazione degli Scambi Idrici nel Sistema Continuo SPA e approfondimenti sulle Funzioni di Stress Idrico: Applicazione alla coltura dell’…

2010

Gli effetti negativi dovuti ai periodi di aridità che caratterizzano i Paesi del bacino del Mediterraneo (Rebetez et al. 2006) determinano nel suolo una ridotta disponibilità di acqua per le piante e quindi l’insorgenza inevitabile di una forma importante di stress abiotico (Nielsen et al., 1996). In particolare, nel bacino del Mediterraneo l'aridità ambientale viene ancor più accentuata da fattori climatici poiché, in corrispondenza del periodo estivo, alle scarse o assenti precipitazioni sono associate elevate temperature che si traducono in un aumento della domanda evapotraspirativa dell’atmosfera. Tali effetti sono più marcati nelle regioni semiaride del bacino del Mediterraneo e più in…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreeSettore AGR/08 - Idraulica Agraria E Sistemazioni Idraulico-ForestaliModelli di bilancio agro-idrologico SWAP FAO-56 Funzioni di stress idrico Spettroradiometria Stress idrico
researchProduct